La storia della Ferrari è la storia dell'automobilismo sportivo. È la storia dell’evoluzione delle vetture stradali ad alte prestazioni, contraddistinte da soluzioni tecnologiche sperimentali e all’avanguardia, perché derivate dal mondo delle corse. Infatti spesso e volentieri in passato, nascevano prima le vetture da competizione e poi quelle stradali.
Dal 1947, anno di nascita dell’azienda, i modelli Ferrari rappresentano la sintesi perfetta di ricerca tecnologica, artigianalità tipicamente italiana, voglia continua di tagliare nuovi traguardi.
Le Ferrari sono automobili nate per essere destinate a restare nel tempo. Per questo la maggior parte degli esemplari prodotti è tuttora esistente e funzionante, grazie alla volontà dei proprietari di mantenerli in perfetta efficienza e pari sicurezza.
Per conservarli in questo stato, occorre però programmare un'attività di manutenzione che può essere svolta solo da personale altamente qualificato, perfettamente a conoscenza dei segreti dei motori Ferrari e delle specificità di ogni singolo modello
Per rispondere a questa esigenza, nel 2006 è nato Ferrari Classiche, il dipartimento d'eccellenza voluto per offrire ai proprietari un servizio esclusivo, mirato a tutelare l’inestimabile patrimonio che queste automobili rappresentano.
Valore, anche economico, non solo tecnico e storico, conclamato dalle più importanti aste a livello mondiale.
Il team Classiche garantisce l'expertise necessaria per affrontare restauri complessi, al fine di ripristinare esattamente ogni auto come da delibera di fabbrica, nella sua originalità in termini di meccanica e carrozzeria. Inoltre Ferrari Classiche fornisce l’assistenza e il supporto necessari per affrontare le complesse fasi di manutenzione straordinaria, oltre a tutta una serie di parametri utili per il normale utilizzo su strada di queste vetture.
Importantissima è la Certificazione di Autenticità, pratica che solo Maranello può eseguire, con la quale Ferrari Classiche rilascia un documento ufficiale attestante la piena autenticità della propria Ferrari.